SOLUZIONI DI MONITORAGGIO “MULTIPOINT”

I due sistemi che vengono illustrati di seguito sono esempi di soluzioni “fuori standard” che SIT è in grado di implementare nel caso in cui l’esigenza operativa sia quella di trasmettere in sala d’ascolto l’audio captato da più micro-trasmettitori, in un caso senza la necessità di ricorrere all’utilizzo di alcuna linea telefonica d’appoggio, nell’altro caso allorquando le fonti sonore da ascoltare siano tanto numerose da rendere non praticabile la pari moltiplicazione delle linee d’appoggio.

1) SOLUZIONE CON TRASMISSIONE VERSO LA SALA D’ASCOLTO VIA GSM
Nel caso in cui non si voglia o non si possa attivare una linea telefonica d’appoggio per la trasmissione verso la sala, SIT è in grado di implementare una soluzione che prevede il rilancio del segnale audio verso la sala d’ascolto su rete GSM. In particolare il sistema prevede che, a secondo delle esigenze, uno o più moduli transponder GSM vengano interfacciati ad uno o più (al massimo 3) ricevitori radio dedicati abbinati ai micro-trasmettitori e l’operatore della sala possa effettuare la selezione della fonte da ascoltare e registrare attraverso la composizione di toni DTMF con un telefono a tastiera.
Una volta installato il sistema garantisce il seguente funzionamento:
• in qualsiasi momento l’operatore può chiamare telefonicamente il transponder GSM ed esso, effettuato il riconoscimento del chiamante, permette l’ascolto ambientale della fonte selezionata
• in qualsiasi momento il transponder GSM rilevi su uno degli ingressi audio monitorati rilevi un livello sonoro superiore alla soglia reimpostata si allarma chiamando un’utenza telefonica predefinita e/o inviando un messaggio SMS ad un numero di cellulare.

2) SOLUZIONE MULTI OTOFONI
Il sistema in esame è in grado di realizzare una connessione audio tra una linea telefonica ed una apparecchiatura remota con la gestione di più coppie di microfoni e/o la gestione di n fonti provenienti da radiofrequenza via etere, tramite il controllo di 2 scanner gestiti autonomamente dal centro di ascolto mediante un’apposita interfaccia. Le applicazioni del sistema sono molteplici e fra gli esempi citiamo:
• sale colloqui c/o case circondariali
• sale d’interrogatorio c/o caserme
• stanze di hotel
• sale congressi
• etc…

Funzionamento

Mediante l’interfaccia dedicata installata presso la sala di controllo l’operatore è in grado di selezionare uno o più canali contemporanei degli 8 disponibili che possono essere impegnati da fonte microfonica o da segnale di linea proveniente da uno dei due scanner in dotazione; inoltre può agire sull’impedenza di ogni singolo canale modificando manualmente il volume d’ingresso.
Un’altra funzionalità a disposizione dell’operatore prevede la modifica dei canali di ascolto sugli scanner gestiti, così da poter ascoltare diverse fonti radio (quindi diversi ambienti), effettuando la scelta remotamente.
Caratteristiche tecniche Le principali caratteristiche tecniche del sistema di monitoraggio ambientale sono le seguenti:
• composizione: interfaccia operatore, unità interfaccia telefonica, nr. 2 scanner dedicati, nr.8 coppie microfoniche
• alimentazione di lavoro: 220 V
• modalità di connessione sala-obiettivo: linea telefonica dedicata punto-punto, linea telefonica POTS, linea GSM, linea telefonica ISDN